Giuseppe Ripa

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Giuseppe Ripa (Giffoni Sei Casali, 3 febbraio 1923Vallo della Lucania, 2 gennaio 2005) è stato un giornalista e poeta italiano.

La vita[modifica | modifica wikitesto]

Giuseppe Ripa nasce a Prepezzano, frazione del comune di Giffoni Sei Casali. In giovane età (12 anni) si trasferisce con la sua famiglia a San Marco di Castellabate, dove dimorò per tutta la sua vita[1].

Attività[modifica | modifica wikitesto]

Ripa dedica tutta la sua vita al giornalismo, collaborando con numerose testate come Il Mattino, Il Giornale, Il Tempo, Il Quotidiano, Corriere della Nazione, Roma, il Giornale di Napoli, L'Appennino e Cronache del Mezzogiorno. Viene riconosciuto come il precursore del giornalismo "epico" e il giornalista decano del Cilento[1].

Premio[modifica | modifica wikitesto]

Dato il suo impegno socioculturale e la sua carriera giornalistica, costellata da svariati riconoscimenti, viene ricordato mediante un premio culturale che si svolge annualmente a Castellabate e porta il suo nome ("Premio Ripa")[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Premio Ripa, su premioripa.it. URL consultato il 12 luglio 2013 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2013).
  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie